Mal di Testa Mestruazioni - Cosa aiuta il mal di testa mestruale?

Le donne soffrono spesso di un tipo di mal di testa molto speciale: il mal di testa mestruale. Si tratta di solito di un attacco di mal di testa molto grave e spesso simile all'emicrania, che, come suggerisce il nome, si verifica al momento delle mestruazioni. Perché molte donne hanno mal di testa prima o durante le mestruazioni e come si può trattare o prevenire, si impara in questo articolo.Mal di testa durante il periodo - Cosa aiuta con i mal di testa mestruali?

Cosa sono i mal di testa mestruali?

Il mal di testa mestruale è spesso definito come mal di testa mestruale o emicrania mestruale. Ci sono moltissime donne e ragazze per le quali le cause dei loro mal di testa sono legate alle mestruazioni e ai processi fisici che le accompagnano. Purtroppo, molte donne non sono nemmeno consapevoli di questa causa. Molti si accorgono che il dolore è legato alle mestruazioni solo quando tengono un cosiddetto diario del mal di testa.

Quando si manifestano i mal di testa mestruali e quanto durano?

Per la maggior parte delle donne, il mal di testa mestruale si presenta due giorni prima delle mestruazioni. Questo è il motivo per cui molti non associano il loro mal di testa alle mestruazioni. Altri sintomi legati alle mestruazioni, come i crampi addominali o la nausea, di solito si verificano durante il periodo. Tuttavia, per alcuni il mal di testa potrebbe essere sparito in quel momento.

Per esempio, molte persone non notano che l'attacco di mal di testa che si verifica una volta al mese avviene sempre poco prima dell'inizio delle mestruazioni. Molte soffrono di mal di testa legati alle mestruazioni per circa un giorno. Anche se questo non è molto lungo, l'intensità di questo dolore non è senza.

Molti attacchi di mal di testa assomigliano a una vera emicrania, quindi chi ne soffre deve rimanere a casa a letto. Per alcune donne, tuttavia, i mal di testa continuano anche durante le mestruazioni, in modo che siano almeno consapevoli della connessione tra mestruazioni e mal di testa.

Come si sviluppano durante il periodo?

Si crede che la causa di questi disturbi sia il cambiamento dell'equilibrio ormonale. Poco prima delle mestruazioni, il livello di estrogeni scende drasticamente e non tutti i corpi possono affrontare un tale cambiamento ormonale. Oltre al calo degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, anche il rilascio di prostaglandine può essere il fattore scatenante. Si tratta di composti chimici che agiscono in modo simile agli ormoni.

I recettori degli estrogeni sono presenti in tutto il sistema nervoso, ed è per questo che si pensa che l'improvvisa comparsa di una carenza porti ad un aumento della trasmissione dei segnali di dolore. Spiegato più semplicemente, questo significa che i segnali del dolore e le vie di trasmissione nel corpo funzionano meglio.

Quindi, negli altri giorni, il mal di testa non si sente tanto quanto durante il periodo perché le vie del dolore sono ora più accessibili. Inoltre, altri cambiamenti fisici come gli spasmi muscolari possono anche aumentare l'attività dei recettori del dolore. Donna con mal di testa Chi soffre di mal di testa mestruale come donna è sicuramente più sensibile della media ai cambiamenti ormonali.

Quante donne soffrono di mal di testa durante o prima delle mestruazioni?

In generale, le donne soffrono di mal di testa tre volte più spesso degli uomini, il che è dovuto all'influenza degli ormoni.Donna con mal di testa Questa statistica da sola dimostra che il mal di testa in generale può avere qualcosa a che fare con gli ormoni, o i cambiamenti nell'equilibrio ormonale. Mentre gli uomini non hanno un ciclo mestruale e quindi i loro corpi non hanno a che fare con improvvisi cambiamenti nell'equilibrio ormonale su base regolare, questo accade alle donne su base molto regolare.

Naturalmente, il mal di testa ha anche altre cause oltre agli ormoni. Tuttavia, circa il 60% di tutte le donne che soffrono di mal di testa dichiarano che il loro mal di testa dipende dal ciclo mestruale. Sono colpite le donne e le ragazze dalla pubertà alla menopausa e talvolta oltre. Per alcune ragazze, i mal di testa iniziano già all'inizio del loro primo periodo. Ciò significa che sono più pronunciati durante il periodo fertile di una donna.

Se vuoi scoprire se i tuoi mal di testa hanno qualcosa a che fare con il tuo periodo, è meglio tenere un diario del mal di testa per alcuni mesi. Il mal di testa può verificarsi anche in altri momenti del ciclo mestruale.

Abbiamo creato un diario del mal di testa che puoi scaricare gratuitamente. Basta cliccare su diario del mal di testa.

Solo quando si sa in bianco e nero in quali giorni del mese si soffre di mal di testa e quando hanno luogo le mestruazioni, si può vedere se c'è una connessione. Se questo accade durante diversi cicli, puoi supporre che questa sovrapposizione non è una coincidenza e che il tuo corpo non è in grado di far fronte ai cambiamenti ormonali ed è per questo che hai mal di testa in certi giorni del tuo ciclo.

Mal di testa da ciclo - Cosa posso fare per il mal di testa mestruale?

Proprio come tutti gli altri tipi di mal di testa, è possibile trattarli con alcuni rimedi casalinghi o antidolorifici.Donna riflessiva I rimedi casalinghi sono ovviamente la scelta migliore, ma soprattutto nei casi acuti gli antidolorifici possono essere una soluzione. Gli antidolorifici come il Naproxen o altre medicine che sono anche generalmente utili contro i crampi mestruali possono aiutare in questo caso.

I rimedi casalinghi includono l'applicazione di un panno freddo sulla fronte o sul collo, un leggero esercizio fisico all'aria aperta, molto ossigeno, bere molta acqua e soprattutto ridurre lo stress. Tuttavia, per quanto riguarda questo mal di testa, ecco un altro rimedio casalingo che aiuta.

Mal di testa mestruale - il magnesio come rimedio casalingo può aiutare

È stato dimostrato in alcuni studi che il magnesio può aiutare con il mal di testa e le mestruazioni. Negli studi, alcune donne hanno preso del magnesio extra prima e durante le mestruazioni, il che ha aiutato ad alleviare il dolore.

In generale, ha senso prendere degli integratori extra, specialmente durante il periodo. A causa della perdita di sangue, a molte donne manca anche il ferro durante il periodo, ed è per questo che l'assunzione supplementare può sostenere il corpo.

Ci sono dei rimedi casalinghi per prevenire durante le mestruazioni?

Naturalmente, prevenire il mal di testa durante le mestruazioni è meglio che trattarlo. In linea di principio, si può fare questo con esattamente gli stessi rimedi che si usano per trattare la maggior parte dei mal di testa. Prendi il magnesio qualche giorno prima delle mestruazioni e fai attenzione a non mettere troppo a dura prova il tuo corpo.

Come descritto sopra, le cause del mal di testa mestruale sono da ricercare nel fatto che il corpo non riesce a far fronte ai cambiamenti dell'equilibrio ormonale. Reagisce in modo ipersensibile ed è molto sollecitato da questo cambiamento ormonale. Potete quindi aiutare il vostro corpo alleviandolo in altri modi.

Non c'è niente che tu possa fare sul fatto che il tuo corpo deve affrontare il calo degli ormoni sessuali femminili. Tuttavia, si può fare in modo che non abbia a che fare con altri problemi e sfide, come la riduzione degli ormoni dello stress.

Invece, dai al tuo corpo un po' di relax due giorni prima delle mestruazioni, mangia una dieta sana e rendi il più facile possibile al tuo corpo di affrontare il cambiamento dei livelli ormonali.

Mestruazioni e mal di testa - La pillola aiuta con i mal di testa mestruali?

Molti si chiedono anche se l'assunzione della pillola anticoncezionale potrebbe aiutare con i mal di testa mestruali, o se i mal di testa possono verificarsi a tutti durante l'assunzione della pillola. E sì, molte donne sperimentano anche mal di testa mestruali mentre prendono la pillola. Il più delle volte, queste hanno luogo durante la settimana senza pillola, poiché questo è anche il momento in cui gli ormoni vengono ritirati.Pillola anticoncezionale

L'uso continuo della pillola può aiutare a mantenere i livelli ormonali. Tuttavia, bisogna notare che con questa opzione, si alleviano solo i sintomi, non si elimina la causa. La pillola contraccettiva è associata a numerosi effetti secondari e rischi, per questo si devono avere buone ragioni per prendere un tale farmaco in modo permanente.

Quindi, in nessun caso dovrebbe essere usato per alleviare il mal di testa. Inoltre, il mal di testa è spesso un effetto collaterale della pillola anticoncezionale! Lo si può anche leggere in ogni foglietto illustrativo. Ci sono innumerevoli donne che hanno sofferto di mal di testa costanti mentre prendevano la pillola per anni, solo per scoprire che i mal di testa sono completamente scomparsi una volta che hanno smesso di prendere la pillola.

Mentre la pillola, attraverso i suoi ormoni artificiali, può aiutare ad alleviare il mal di testa in alcuni casi, è anche la causa del mal di testa in almeno altrettanti casi. Quindi dovreste ottenere più informazioni e soppesare attentamente i rischi e gli effetti collaterali. Dovresti anche chiedere consigli individuali al tuo ginecologo su argomenti come il trattamento del mal di testa durante le mestruazioni con il magnesio e la pillola.

Altri blog:

Mal di Testa immagine prodotto

Liberati finalmente del tuo
Mal di Testa

www.maldi-testa.it